FILI BIORIVITALIZZANTI: I CONSIGLI DI GIACOMO URTIS

By  |  0 Comments

I CONSIGLI DI GIACOMO URTIS: FILI BIORIVITALIZZANTI

È un trattamento di ultima generazione non invasivo per viso, collo e corpo eseguibile in ambulatorio. Attraverso l’inserimento di fili biorivitalizzanti in PDO (Polidioxanone) completamente riassorbibili, si ottiene un effetto liftante (propriamente definito soft-lifting) che, aumentando la produzione di collagene, dona immediatamente tono ed elasticità alla pelle, fornendo sostegno alla zona del corpo che presenta cedimento.

Innanzitutto, il lifting non chirurgico da una parte favorisce un’intensa biostimolazione dei tessuti; dall’altra crea un naturale sostegno dei tessuti lassi, sia a livello cutaneo, che connettivale o muscolare. Nello specifico:

– il posizionamento dei fili riassorbibili fornisce alla pelle elasticità, maggiore luminosità con conseguente miglioramento immediato dell’aspetto delle rughe;

– rimodellando il tessuto e quindi la pelle flaccida, determinano un effetto lifting istantaneo;

– favoriscono all’aumento del flusso sanguigno nelle zone trattate, in quanto stimolano il metabolismo cellulare favorendo l’aumento della microcircolazione;

– il filo PDO è riassorbibile mediante azione idrolitica in circa 6-8 mesi, anche se progressivamente, giorno dopo giorno, la pelle acquista sempre più lucentezza, tonicità e compatezza;

– dopo circa 2 giorni dall’inserimento dei fili in PDO per biorivitalizzazione, si noterà un considerevole miglioramento dei tessuti lassi grazie all’effetto di tonificazione prodotto.

INDICAZIONI

L’applicazione dei fili riassorbibili è rivolta sia a donne che uomini che, tendenzialmente dopo i 30 anni, iniziano a notare rughe o cedimenti del:

– volto (profilo mandibolare, guancia, palpebra inferiore, sopracciglia)

– collo

– corpo (interno cosce, ginocchia, glutei, fianchi, braccia, addome).

In generale questa procedura è indicata a chiunque avesse la necessità di rimodellare la cute che ha perso tono e in tutti i casi in cui si desidera ottenere una biostimolazione di lunga durata.

TIPOLOGIE

I fili biorivitalizzanti in PDO possono essere:

TWIN, dotati di un’aletta che va a donare elasticità alla zona interessata;
SCREW, con forma “arricciata”, particolarmente adatta a trattare le zone con presenza di rughe;
BARB, con azione propriamente liftante grazie alla sua forma a spirale.

INTERVENTO

L’introduzione dei fili riassorbibili è, in sostanza, completamente indolore; infatti non c’è alcun bisogno di anestesia. Questa nuova tecnica si basa sull’introduzione di fili in PDO (polidiossanone) sotto la cute, senza bisogno d’incisioni. Il filo è collocato all’interno di un ago ipodermico sottilissimo che viene a sua volta inserito delicatamente nel tessuto. Dopo che l’ago è entrato completamente, viene estratto ed il filo resta inserito nei tessuti. Il filo è, quindi, antimicrobico e non dà luogo a reazioni allergiche.

Dopo l’intervento

Praticamente già immediatamente dopo l’applicazione dei fili in PDO per biorivitalizzazione, il paziente noterà da subito un importante miglioramento della cute, grazie al meccanismo di sollevamento biologico autoindotto. Come accennato in precedenza, i fili si dissolvono gradualmente in circa 6-8 mesi, ma i risultati saranno percepibili per un tempo maggiore, in quanto l’effetto è legato principalmente alla stimolazione endogena che i fili favoriscono e non è legato solamente al tempo di permanenza del filo stesso.

Trascorse circa 2/3 settimane, la profonda stimolazione della spontanea produzione dei fattori di crescita, consente la creazione di una struttura di sostegno con evidente effetto “lifting”. Dopo alcuni mesi si può affermare che il filo è al massimo della sua azione biorivitalizzante, in quanto si ha la formazione di collagene intorno al filo stesso. Dopodiché il medico valuterà se sarà il caso di applicare nuovi fili. Infatti, in base alle diverse necessità del paziente il trattamento può essere ripetuto ogni volta che si desidera, in quanto non ci sono controindicazioni. 

Inoltre, i fili in PDO contribuiscono ad aumentare l’effetto e la durata di altri trattamenti estetici quali peelings, tossina botulinica e biostimolazioni.

Giacomo Urtis

Una vita piena di Bollicine a tutti!
Spread the love
BOLLICINE VIP