CRISTIAN RAGGI, A PROPOSITO DI LUCE

By  |  0 Comments

CRISTIAN RAGGI, A PROPOSITO DI LUCE

cristian raggiIncontriamo “lo stilista della luce” così è stato definito dai media nazionali nel suo suggestivo show-room. Cristian Raggi si dimostra un perfetto padrone di casa ed il suo aspetto così curato e per bene mi fa pensare ad un moderno dandies. Parliamo di tante cose che vanno dal suo amore incondizionato per l’arte alla passione per la politica ed il tempo passa veloce.

Cristian, ti hanno definito lo ” stilista della luce”, cosa significa per te?

La luce definisce chi siamo, disegna gli ambienti in cui viviamo, rende possibile la visione delle cose ed ha un aspetto fondamenta nella nostra vita, come sarebbe  vivere al buio?!…pensiamo  anche a quanto influisce nei nostri ricordi e nelle nostre fantasie una luce ben definita che crea quelle sensazioni così vivide. Anch’io che sono fresco di matrimonio , ricordo che ciò che  mi resterà più impresso nella memoria di quel fantastico giorno, è la luce calda ed accogliente delle lanterne stile inglese che accompagnava me e Barbara nel nostro percorso verso la chiesa e l’intensa luce arancione al tramonto che definiva le linee  perfette del volto di mia moglie all’esterno della chiesa. 

Perché è tanto importante?

Saper esaltare la luce permette di creare ambientazioni in simbiosi con la nostra personalità e con  le nostre esigenze. Ognuno di noi quando pensa a una situazione perfetta da riproporre nella propria casa o in un occasione speciale, ha bene in mente un’immagine che noi professionisti dobbiamo saper cogliere e ricreare. Sottovalutare questo aspetto  può rendere gli ambienti poco accoglienti e le occasioni poco suggestive e banali. 

Come ti sei avvicinato a questo mondo?

La mia famiglia si occupa di illuminazione da generazioni.  Io fin da subito ho trovato affascinante l’incredibile quantità di sfumature e suggestioni che offre.  Dalla gestione della luce, come accennato prima, alla creazione di punti luce come lampade e lampadari. Inoltre questo aspetto mi permette di mantenere un gradevole contatto con il mondo. Per essere degno dell’ appellativo che mi hanno conferito, quello di “stilista della luce” voglio essere sempre aggiornato su tendenze ed innovazione. 

Esiste una luce perfetta?

No, non  esiste una luce perfetta in assoluto, esiste però una luce perfetta per la sensazione che si vuole trasmettere o per il dettaglio che si vuol valorizzare.  Se si vuolr ricreare un’occasione speciale dai toni tradizionali per esempi si sceglie una luce più calda ed accogliente, così come un’occasione di grande fascino può essere tale grazie al  sapiente utilizzo di una luce più fredda. Nel mio ultimo lavoro ho creato articoli che interpretano il mood della scintillante Valeria Marini, in questo caso la luce è di una gradazione naturale che risalta la grande stella in oro della decorazione o, a seconda del modello, i molteplici colori del vetro di murano. Per me questo sono i “Baci Stellari’ di Valeria  Marini

Che progetti hai nell’immediato?

Sto facendo un ottimo lavoro insieme all’ amica Valeria Marini  per il concept Baci Stellari, creando  il connubio  perfetto di illuminazione e moda. Questo è un progetto ambizioso che ci vede ideatori di un nuovo modo di concepire il punto luce. La luce viene così ” vestita’ da un abito su misura per lei. 

Di cose interessanti durante la mia conversazione con Cristian ne ho imparate tantissime, ho visitato anche il laboratorio nel quale si creano le lampade e si scelgono le luci per un arredo o per un evento.

Cristian dispensa consigli sull’utilizzo della luce ad arredatori e coppie di sposi.

Un consiglio, visitate il nuovo sito (www.raggilampadaricreations.it) e gli show room con le collezioni esclusive 2017-18.

Lorella Maselli 

 

Spread the love
BOLLICINE VIP