IL 29 OTTOBRE E’ NATA LA STRAORDINARIA LUCIANA LETTIZZETTO

By  |  0 Comments

IL 29 OTTOBRE E’ NATA LA STRAORDINARIA LUCIANA LETTIZZETTO

Oggi, 29 Ottobre, è nata la straordinaria Luciana Lettizzeto. Classe 1964 Luciana è nata a Torino ed è un’attrice, conduttrice e scrittrice italiana. Tra il 1988 e il 1990 frequenta la scuola di recitazione dell'”Istituto d’arte e spettacolo al circolo Dravelli di Moncalieri, all’epoca diretta da Arnoldo Foà.

Qui concepisce i suoi primi spettacoli di cabaret, Lacrime, Sogni e Sesso, iniziando a esibirsi in alcuni locali cittadini come il teatro Juvarra ed Hiroshima Mon Amour, spesso con altri cabarettisti torinesi, come le Sorelle Suburbe, Cesare Vodani, e Beppe Braida.

La sua prima apparizione televisiva avviene nel programma di Rai 3 Avanzi, condotta da Serena Dandini. Successivamente, sempre su Rai Tre, alla trasmissione Cielito lindo condotta da Claudio Bisio ed Athina Cenci, nella quale interpreta il personaggio di Sabrina (personaggio al quale si deve una frase divenuta un tormentone in voga in quegli anni, “Minchia Sabbry!”). Esordisce poi in radio conducendo, assieme a Piero Chiambretti, una trasmissione per Radio Due, la Hit Parade.

Gli anni successivi sono quelli dei grandi successi che la portano ad essere una delle comiche italiane conosciuta in tutto il mondo. Sentimentalmente dal 1997 è legata a Davide Graziano, ex batterista degli Africa Unite (e session man con altri artisti, tra cui Vinicio Capossela); la coppia ha due ragazzi in affido. I nostri migliori auguri!

You must be logged in to post a comment Login