20 RICETTE PER RIACCENDERE IL FORNO!

By  |  0 Comments

20 RICETTE PER RIACCENDERE IL FORNO!

In questo 1° giorno d’Autunno, noi di Bollicine Vip, vi proponiamo una serie di ricette per le quali si può finalmente riaccendere il forno; dopo una lunga e calda estate. Ogni settimana vi delizieremo con un nuovo piatto che ogni volta che controllerete la cottura sarà un vero toccasana per la cucina e per l’appetito di tutti i commensali. Come primo piatto vi proponiamo; La torta cappuccina.

Ingredienti:

-erbette 500gr
-farina 250gr
-ricotta 100gr
-grana grattugiato 40gr
-uova 3 qnt
-olio extravergine d’oliva
-sale
-pepe
Preparazione:

Impastate la farina con 60 g di olio, 100 g di acqua fredda e una presa di sale. Lavorate l’impasto finché non diventa liscio, poi dividetelo in 6 palline e lasciatele riposare coperte in frigorifero per almeno 1 ora. Fate appassire intanto le erbette in padella con 2 cucchiai di olio, per 4-5′, poi strizzatele e tritatele con il coltello.

Amalgamate le erbette con la ricotta, il grana, le uova, sale e pepe, ottenendo il ripieno della torta. Stendete le 6 palline di pasta in 6 sfoglie sottilissime, tirandole prima con il matterello, poi con le mani, finché non diventeranno quasi trasparenti.

Foderate con un primo strato uno stampo a cerniera, spennellatelo di olio poi sovrapponetevi altre 2 sfoglie, sempre spennellando di olio ogni strato. Riempite la tortiera con il ripieno, poi chiudetela con le rimanenti sfoglie, spennellandole tutte di olio. Chiudete la torta lungo il bordo, ripiegando la pasta all’interno e formando una specie di cordoncino. Infornate a 180 °C per 50′ circa.

Spread the love
BOLLICINE VIP